domenica 27 maggio 2012

Katsushika Hokusai, La grande onda presso la costa di Kanagawa, 1830-1832 circa, xilografia policroma; New York, The Metropolitan Museum of Art.


Nell'opera del pittore giapponese Hokusai, il punto è usato per rendere un effetto di dinamismo: gli schizzi d'acqua marina provocati dal turbinio delle onde potrebbero anche essere fiocchi di neve che cadono sul monte Fuji. La decisione viene lasciata a chi guarda.
L'artista usa linee dall'andamento simile per costruire una relazione di somiglianza tra la grande onda che si sta per infrangere, l'onda in formazione e il monte Fuji sullo sfondo. Questa relazione di somiglianza rende l'immagine molto armonica. I tre soggetti hanno infatti una forma simile, al punto tale che anche il monte Fuji potrebbe sembrare un'onda. Il monte è rappresentato in modo simile alle onde perchè, proprio come le onde, è un potente elemento naturale. E' infatti un luogo sacro, un massiccio imponente e rassicurante, ma, essendo un vulcano ancora attivo, è anche minaccioso.


 Rocco G. 1G, la tua onda realizzata a matita è veramente di grande effetto, complimenti!  





Nessun commento: