mercoledì 6 giugno 2012

Domanda e risposta sulle difficoltà nello studio  La voce dei giovanissimi...
«Non sono bravo nello studio. Se mi paragono agli altri, tendo a sentirmi inferiore»
Risponde Daisaku Ikeda - Naturalmente sarebbe meglio avere un buon rendimento scolastico. Ma non dovreste assolutamente pensare che non siete intelligenti se fino a oggi avete avuto un cattivo rendimento. Pensare così significa denigrarsi, mancare di rispetto a se stessi. Ognuno di voi è come un forziere stracolmo del massimo potenziale. Ognuno è diverso e ognuno a modo suo è un "genio". Tutti noi abbiamo la nostra missione. È grazie al fatto di avere una missione che siamo nati in questa esistenza, altrimenti non saremmo nati. Tra gli infiniti pianeti che esistono nell'universo, ognuno di noi ha scelto "questo pianeta" e "questo momento". Tutto ciò non è un caso. Siamo nati perché il fatto in sé di nascere ha un grande valore. Ognuno ha una missione che solo lui o lei può realizzare. Perciò siamo tutti dei geni in qualcosa, ogni persona a suo modo. In questo momento semplicemente non siete consapevoli del vostro genio. Ma non dovete mai pensare di essere inutili, o di non essere intelligenti.
 Dopotutto, ci sono anche persone intelligenti che si comportano male. Sarebbe meraviglioso quindi che ognuno diventasse un "genio nell'incoraggiare gli altri", un "genio nel saper rivitalizzare gli altri".
 In altri termini la "persona intelligente" è chi non si rassegna mai. Non scappiamo da ciò che non comprendiamo, piuttosto diventiamo individui che cercano comunque di capire le cose rimettendo in discussione se stessi. Chi ha un cuore così saldo si può definire una persona intelligente.
 Anche nella società, vincerà sicuramente la persona che serba nel cuore la decisione di non fuggire dalle cose che non comprende e dalle sofferenze.
 È inutile fare confronti con gli altri: è molto meglio decidere di fare ogni giorno un passo avanti nel proprio miglioramento personale, "oggi più di ieri" e di impegnarsi "ancora di più domani rispetto a oggi".
 (tratto da Daibyakurenge)

2 commenti:

MB ha detto...

"Oggi più di ieri, domani più di oggi" in tutto.
Mimma

Anonimo ha detto...

Nessuno è inutile, come nessuno è indispensabile, ma ogni piccola goccia fa un oceano.